San Valentino a Monselice. Una tre giorni all’insegna dell’amore

San Valentino a Monselice. Una tre giorni all’insegna dell’amore

Monselice è pronta a celebrare la festa più romantica dell’anno. Sarà un San Valentino ricco di eventi a partire da sabato 12 febbraio fino a lunedì 14.

L’Assessore alle Attività Produttive, Stefano Peraro, ha presentato il programma della tre gionrni, a partire da sabato 12 febbraio fino a lunedì 14, in onore di San Valentino, insieme alla presidente della ProLoco Mariagrazia Canazza, la presidente Ascom di Monselice Mirta Fiocco, il segretario di zona Ascom Monselice Mirco Pedrotta e Don Paolo Marzellan, monsignore del Duomo di Monselice.

Assessore alle Attività Produttive Stefano Perano

“È la prima volta che alla presentazione dell’evento è presente anche la parte religiosa proprio per rimarcare l’origine di questa festa al quale negli anni insieme alla ProLoco e ai commercianti di Monselice che incrementando le attività danno ancora più risalto e vitalità alla celebrazione della festa di San Valentino. L’impegno del Sindaco Giorgia Bedin, dell’Assessore Francesca Fama e di tutta l’amministrazione sta a significare la necessità che la festa è la festa dell’amministrazione comunale della città di Monselice e di tutti coloro che si sono spesi per la buona riuscita dell’evento. Nella speranza che il tempo sia buono e clemente in modo che la festa, come negli anni passati possa esserci per garantire continuità della tradizione in particolare per i bambini che si incammineranno verso la chiesa di San Giorgio mascherati con abiti del carnevale proprio per testimoniare questa tradizione.” ha spiegato l’assessore Stefano Peraro.

Mariagrazia Canazza, Presidente ProLoco di Monselice

“Noi come ProLoco vogliamo portare per l’occasione nelle giornate 12, 13 14 febbraio in Piazza Mazzini la piazza del cuore, un mercatino ricco di golosità, idee regalo artigianali sul tema del cuore, dell’amore e dell’amicizia.” ha precisato la presidente della ProLoco Mariagrazia Canazza “Oltre a questo la città si apre anche nella cultura perché ci sarà l’apertura straordinaria della Torre.

Naturalmente dal punto di vista religioso la salita che porta al colle sarà animata anche da visite guidate all’interno stesso del Duomo. Noi ci teniamo molto a questo momento di festa per la città perché è proprio una rinascita, ne abbiamo bisogno tutti specialmente i bambini come momento di serenità e occasione per cogliere insieme alla famiglia l’importanza dell’aiuto verso chi purtroppo ha vissuto momenti abbastanza negativi, e poi come tutti gli anni per loro ci saranno animazioni.”

 

Mirta Fiocco, Presidente Ascom di Monselice

“Usciamo da due anni difficili complicati dalla pandemia” ha dichiarato la presidente Ascom di Monselice, Mirta Fiocco “Mi auguro che questi tre giorni con tutti i negozi aperti sia una rinascita e una ripresa sperando che il tempo ci aiuti perché sarà fondamentale riuscire a uscire da questo periodo veramente complicato.

Ci saranno i “Saldi di cuore” grazie ai quali speriamo nell’arrivo di tante persone ma sempre nel rispetto delle regole anti-Covid.

 

 

Mirco Pedrotta, segretario di zona Ascom di Monselice

Mirco Pedrotta, segretario Ascom di Monselice ricorda che “Anche quest’anno rilanciamo l’iniziativa Le foto del cuore dove c’è la possibilità di inviare delle foto sempre legate all’ambiente di Monselice della sua area storica che dovranno essere inviate all’ufficio turistico per premiare le migliori foto.

Quest’anno abbiamo avuto l’adesione tra ristoratori e pubblici esercizi di 11 imprese che daranno un buono omaggio per i vincitori e che saranno premiati il 20 di febbraio”

 

 

 

San Valentino è anche e soprattutto una festa religiosa

Don Paolo Marzellan, Monsignore del Duomo di Monselice

“La parrocchia del Duomo in collaborazione anche con le parrocchie della città di Monselice vuole riproporre il tradizionale e secolare pellegrinaggio al santuario delle 7 chiese con la salita al colle fino all’oratorio di San Giorgio in cui sono conservate le spoglie mortali di San Valentino e con la consegna e la benedizione delle chiavette dorate che sono legate specialmente alla protezione dei bambini, quindi, diventa la festa dei bambini dei suoi genitori della famiglia.” tiene a precisare Don Paolo Marzellan e inoltre aggiunge: “Ringrazio l’amministrazione comunale ma anche le associazioni e il corpo dei carabinieri in congedo e la protezione civile perché ci permettono di organizzare questo grande afflusso di persone con il rispetto delle norme di sicurezza.

La benedizione delle chiavette verrà fatta all’aperto una zona riservata e l’accesso all’oratorio verrà contingentato in modo che non si creino assembramenti. L’orario per le chiavette pomeriggio del lunedì a partire dalle ore 14 sarà presente un sacerdote a turno. Ci daremo il turno fino al tramonto del sole per recitare la preghiera di benedizione e dare anche un piccolo segno di accoglienza a tutti i pellegrini che vorranno salire il colle.”

Per maggiori informazioni:

https://www.comune.monselice.padova.it