Ristoranti Che Passione

Ristoranti Che Passione

“Da genitore, penso che questa sia la guida più bella che io abbia mai realizzato”.

È con queste parole che Riccardo Penzo presenta l’edizione 2022 della guida “Ristoranti Che Passione – I locali che ci mettono il cuore”, scintillante nella sua versione Platinum.
Il progetto, nato in forma provinciale nel 2007, si è allargato di anno in anno fino a comprendere l’intera regione Veneto e le province di Brescia e Trieste, giungendo alla sua XIV edizione con sedici nuovi ristoranti da proporre all’interno della selezione, operata ogni anno su prova diretta.

Il volume, dalla grafica curata ed elegante, si propone di essere “un vero e onesto faro per gli appassionati del mangiar bene”, come dichiarato da Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio Regionale del Veneto (di cui la guida vanta il patrocinio). Oltre alla qualità intrinseca dei piatti, l’efficienza del servizio di sala dei locali selezionati ha un ruolo primario nella valutazione: l’attesa stessa delle pietanze deve arricchire l’esperienza gustativa, facendo sentire coccolato il cliente sin dalla scelta del tavolo.

Le province di punta

Vicenza, prima provincia entrata a far parte della guida, è senz’altro meritevole di una menzione d’onore: sono infatti ben quaranta i ristoranti vicentini accuratamente selezionati per quest’area geografica, dalla stella Michelin L’Osteria De La Tana alle due new entries del 2022, Decasa Degusteria e Ovosodo Restaurant.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jacopo Tranquilli (@jacopo_tranquilli)

Il territorio vicentino può inoltre fregiarsi di un quintetto di premi assegnati da Ristoranti Che Passione, attraverso le segnalazioni e i voti degli 8.000 iscritti che in media, ogni anno, rinnovano il tesseramento: possedere una copia della guida, infatti, dà diritto a richiedere una card nominativa con cui si ha accesso ad una percentuale di sconto fino al 50% sulle ordinazioni effettuate in coppia, per un minimo di quattro portate, all’interno dei locali appartenenti al network. Da iscritti, si avrà modo di far conoscere il proprio ristorante preferito, candidandolo a ricevere un riconoscimento ad hoc per una delle categorie disponibili.

I premi

Il ristorante più votato per il 2021 è stato Le Vescovane di Longare (VI), aperto per cena dal mercoledì al venerdì, con un servizio che si estende al pranzo nei weekend: per gli iscritti, i manicaretti dello chef Davide Pauletto sono offerti a metà prezzo il giovedì sera, non solo alla prima visita ma anche alle successive. Immerso tra i Colli Berici, è il luogo ideale per organizzare eventi in grande stile, comprese cerimonie di matrimonio con rito civile; le icone in evidenza presenti sulla guida suggeriscono a colpo d’occhio tutti i servizi disponibili, e tra di esse spiccano due cuori intrecciati (locale indicato per serate romantiche), un calice con coccarda (mescita di vini ricercati a bicchiere o con l’utilizzo del Coravin) e una spiga di grano (proposta di cibi per persone con intolleranze alimentari).

Ristoranti Che Passione - App
Una schermata dell’applicazione “Che Passione”: tutte le informazioni salienti sono immediatamente evidenti. Nella parte alta dello schermo, quattro fotografie a scorrimento presentano il locale: presto il numero di immagini allegate salirà a 10, per mostrare al meglio l’ambiente selezionato.

Il vincitore del premio “Miglior Servizio Che Passione” è il ristorante Faresin, aperto in località Maragnole di Breganze dal 1960, che offre agli iscritti uno sconto del 30% alla prima consumazione (da mercoledì a sabato per cena, la domenica per il pranzo). Tra le icone in evidenza, un pesce stilizzato che guarda verso destra indica la possibilità di ordinare del baccalà alla vicentina preparato secondo la tradizione, mentre l’icona di un’oca segnala la presenza di specialità a base di selvaggina e cacciagione all’interno del menu.

Verona

La provincia di Verona conta ventotto ristoranti all’interno della guida (con cinque new entries): tra questi, due sono ristoranti stellati – Vecchia Malcesine e Il Desco – mentre tre hanno ricevuto dei riconoscimenti ufficiali da parte di Ristoranti Che Passione.

In particolare, due sono i locali premiati ex aequo per le categorie “Miglior Servizio Che Passione” e “Locale più votato Che Passione”, rispettivamente il Campidoglio Bistrò (Piazzetta Antonio Tirabosco, Verona) e il San Marco di Arcole. Il terzo riconoscimento va invece alla Taverna Kus, che riceve una menzione speciale per la cultura della buona tavola.

Per scoprire tutti i ristoranti selezionati per l’edizione 2022 della guida, è disponibile per Android e iOS l’app “Che Passione”, personalizzabile tramite login e geolocalizzazione, per avere immediatamente dei suggerimenti sui locali più vicini all’utente: presto sarà disponibile anche la versione 3.0 dell’applicativo, che aggiornerà la compatibilità con le versioni più recenti dei sistemi operativi mobili.

Vi invitiamo dunque ad aprire PlayStore e AppStore per scaricarla, ricordandovi inoltre il link per l’acquisto dell’edizione cartacea, un’ottima idea regalo per il Natale in vista!