Il 27 marzo è la Giornata Regionale per i Colli Veneti

Il 27 marzo è la Giornata Regionale per i Colli Veneti

Il Veneto è una regione dal panorama variegato, che si estende dalle località montane ai litorali balneari. Sorelle di mezzo di vette e spiagge, le colline tendono ad essere ricordate raramente come punti d’interesse a cui rivolgere la dovuta attenzione: per rimediare a questa dimenticanza, con la Legge Regionale del 3 agosto 2021 si è istituita una giornata ad hoc per valorizzare queste dolci alture, da celebrarsi la prima domenica di primavera.

Per inaugurare questa tradizione, il Parco Regionale dei Colli Euganei mette in campo un’invidiabile serie d’iniziative che vivacizzeranno la giornata del 27 marzo dal mattino fino a sera: vediamone alcune.

Monselice

Già impegnata nel progetto Incoming Veneto dalla giornata di sabato 26, la città della Rocca si anima di ulteriori attrattive per il turista (locale e non): dalle 9.30 del mattino fino alle 17.00 “A Piedi Nudi Therapy” organizza una camminata sensoriale fra i colli, proponendo un percorso di meditazione e introspezione lungo il Sentiero del Monte Ricco e del Monte Castello, con partenza prevista presso la stazione ferroviaria.

Il Comune di Monselice e l’Associazione Amici dei Musei curano invece la passeggiata guidata tra Monte Calbarina e Lago della Costa, sulle orme di Ugo Foscolo e Francesco Petrarca: un’iniziativa che unisce Natura e Letteratura, con ritrovo presso il Lago alle ore 15.30 – Per le prenotazioni, è attivo il numero 371 1167300. Cicerone della passeggiata sarà il professor Riccardo Ghidotti.

Sempre tra le iniziative comunali monselicensi sono previste tre visite guidate alla scoperta della storica Pieve di Santa Giustina, della durata di un’ora ciascuna (ore 15:00, 16:00 e 17:00): le prenotazioni si effettuano presso l’Ufficio Turistico della città, allo 0429 783026.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VisitMonselice (@monseliceturismo)

Galzignano Terme

Le iniziative sin qui elencate si rivolgono ad un pubblico adulto: l’evento “Alberi – Amici di fate, folletti e bambini” è invece aperto ai più piccoli, che dalle 10.00 alle 12.30 potranno imparare ad apprezzare la lingua degli alberi in un percorso di baby trekking organizzato dalla Pro Loco di Galzignano e Valsanzibio, con giochi, storie e gustose merende a fare da supporto all’attività.

ArtEuganea Net organizza invece l’iniziativa “Il Respiro della Primavera”, con partenza dall’azienda vitivinicola Il Pianzio e inizio delle attività alle ore 10.30, presso il Roccolo Bonato. Sono previste sessioni di yoga, Chi Kung, pratiche di armonia per il corpo e per la mente – Ulteriori informazioni al tel. 347 7111820.

Dalle 14.45 alle 18.45, infine, a Valsanzibio sono previste quattro ore di Nordic Walking con partenza da Villa Barbarigo e arrivo a Passo Roverello (10km di tragitto): l’evento è adatto ad un pubblico dai 14 anni in su, e anche in caso non abbiate i bastoncini potrete chiederli alle guide!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Veneto (@visitveneto)

Rovolon

L’elenco delle località e degli eventi previsti in ciascuna sarebbe davvero lungo da stilare: diamo perciò un’ultima panoramica sulle iniziative previste a Rovolon, che organizza presso il Parco Frassanelle, dalle ore 10.00, il mercato e mostra florovivaistica “Floramore”, nell’ambito del quale verranno realizzate numerose attività per grandi e piccini. Sono previsti laboratori di pittura dal vivo, yoga, punti adibiti al picnic, fino all’ora del tramonto.

I bimbi dai 5 ai 12 anni potranno giocare (sorvegliati) ad arrampicarsi sugli alberi, assistere ad un piccolo teatro di marionette previsto in due orari (10.30 e 15.30), mentre i genitori potranno rilassarsi in libertà o partecipare alla visita guidata in Villa. In alternativa, per i più golosi, arriverà la 9^ edizione di AssaporaRovolon, camminata enogastronomica con partenza da Piazza degli Alpini a partire dalle 8.10.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Parco Frassanelle (@parcofrassanelle)