Da sabato 14 a domenica 15 maggio, la 23esima edizione de “La Rocca in Fiore”, accoglierà i visitatori con un ricco programma. Evento tra i più attesi dell’anno, la kermesse primaverile è organizzata dalla Pro Loco di Monselice con l’apporto di tutta l’Amministrazione Comunale di Monselice oltre al coinvolgimento delle Associazioni del Territorio, le Istituzioni e le Scuole
È tra gli eventi più attesi e più belli della Città di Monselice, capace di coinvolgere tutti i suoi abitanti in una due giorni capace di attrarre turisti italiani e stranieri. Le piazze, la salita del Colle e le vie del centro urbano accoglieranno vivaisti e fioristi, che regaleranno una nuova faccia a Monselice, con decine di migliaia di fiori e una serie di iniziative collaterali che renderanno ancora più ricco e attraente il programma dell’evento. Non ci sarà angolo della città dalla quale non sarà possibile ammirare gli addobbi floreali.
Tanti i monumenti storici, le mostre di pittura e di fotografia, che sarà possibile visitare per rivivere in cinque spazi speciali le fiabe, guardare con meraviglia le auto storiche nel Belvedere e le esposizioni di aree giardino e artigianato.
Un momento speciale sarà senz’altro la bellissima sfilata lungo le vie del centro storico dei personaggi delle fiabe accompagnati dalle majorettes e la banda città di Monselice. Tanti i percorsi turistici che guideranno i visitatori tra le bellezze di Monselice, dalla gita in barca sul Bisatto a cura della Remiera ai momenti di animazione dedicati ai più piccoli (come il laboratorio al Museo San Paolo per la costruzione di bellissimi fiori di carta e lettura di favole per i più piccini nella Biblioteca) ai quali parteciperanno anche i bambini ucraini che soggiornano in città.
Ci saranno, inoltre, laboratori di teatro con due spettacoli e performance di musicisti: Giusy e Sergio, Nicola Lotto e il Pianista fuori posto, gli attori delle favole. Saranno coinvolti anche i negozi che parteciperanno al concorso “La Vetrina più Bella” e i bar e i ristoranti prepareranno menù a tema. Per l’occasione, resteranno aperte anche la Torre Antica, Castello, del Museo San Paolo, Villa Pisani, Pieve di Santa Giustina e Chiesa San Giorgio.
Il Sindaco di Monselice, Giorgia Bedin
“Saluto con entusiasmo la manifestazione. Il mio ringraziamento va a tutti coloro che in perfetta sinergia hanno lavorato per molti mesi affinché questa manifestazione potesse, pur nella sua tradizionalità, rinnovarsi creando nuovi eventi per grandi e piccini in un’atmosfera tra fiaba e realtà. Sono certa che sarà un grande successo e una nuova festosa occasione di ripartenza per tutti”
La Presidente della Pro Loco di Monselice, Mariagrazia Canazza:
“Per la 23^ edizione della “Rocca in Fiore” la nostra Città sarà in festa nel segno della bellezza. È con questi presupposti che parte l’evento “Fiori e Favole”, che nel weekend del 14 e 15 maggio proporrà una serie di allestimenti tutti dedicati ai fiori, al giardinaggio e alla bellezza. Un bel lavoro di squadra di volontari Pro Loco, Ascom, attività produttive della città, scuola Kennedy, Castello, Museo San Paolo, Parrocchia del Duomo, Biblioteca, serra Zanetti, fioreria Twins In Bloom, Villa Pisani, gli operai del Comune, l’Ufficio Turistico, la Remiera, i vari artisti e l’Amministrazione Comunale al completo che ha dato vita a questo importante programma da vivere il prossimo weekend”.