È tempo di fare un SalTo nella lettura, per viverla di nuovo in presenza

È tempo di fare un SalTo nella lettura, per viverla di nuovo in presenza

Inaugurata dalle istituzioni poco dopo le dieci di questa mattina, la Fiera del Libro di Torino apre le porte alla sua XXXIII edizione, dal titolo di matrice dantesca “Vita Supernova”: nel 700° anniversario dalla morte dell’Alighieri, il simbolo del Salone non poteva che essere la morte di una stella, che consente la nascita di nuovi elementi (e nuove idee) di cui arricchire il cosmo.

Dal 14 al 18 ottobre si susseguiranno come di consueto numerosissimi incontri, conferenze, premiazioni, ma soprattutto occasioni di confronto con autori ed editori, in una nuova veste autunnale.

I più di mille eventi del folto programma della Fiera sono dedicati ad una rosa di tematiche molto ampia, che comprende – nel suo lato più didattico – interventi organizzati in modo mirato per le scuole, dibattiti sui classici della letteratura, nonché laboratori e masterclass (rintracciabili nelle sezioni “Bookmakers” e “BookLab”).

Nel campo degli incontri professionali, verranno proposti resoconti che riguardano i dietro le quinte del mondo culturale, i suoi mutamenti nel tempo e le prospettive d’innovazione per il futuro. Quanto leggono gli italiani? Quanto ascoltano la letteratura, tramite Audible o Storytel? E ancora: conoscono i servizi di siti come “Libri da Asporto” e le novità emergenti sul web?

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Salone del Libro (@salonelibro)

Gli ospiti

Gli ospiti presenti al Salone del Libro sono davvero più di quanti è possibile citare in questa sede: dal mondo della musica a quello del cinema, dallo sport alla scienza, nessun ambito è stato estromesso dal programma.
Ecco dunque qui di seguito alcuni dei nomi di chi sarà presente nelle prossime giornate, raccolti in una selezione del tutto personale.

➡ 15/10

Domani, l’ospite d’onore del Salone sarà Daniel Kahneman, premio Nobel per l’Economia del 2002 e coautore, insieme a Olivier Sibony e Cass R. Sunstein, di Rumore. Un difetto del ragionamento umano, edito da UTET. Presente in collegamento online, lo psicologo israeliano dialoga con Diego Gambetta, Tonia Mastrobuoni e Chiara Valerio, nella Sala Azzurra del PAD3.

Numerosi appuntamenti sono inoltre dedicati a “L’Autore Invisibile”, ovvero il traduttore: colui che ci consegna tutta la letteratura estera da esplorare, compiendo la delicata (e dedicata) opera di consegnarla alla lingua italiana.

➡ 16/10

Il 16 ottobre, dalle 16.30, David Quammen presenterà Spillover, soprannominato “il libro che aveva previsto tutto”: a introdurre l’ospite sarà la comunicatrice e giornalista scientifica Roberta Villa. L’autore sarà presente soltanto in collegamento telematico, presso la Sala Azzurra (PAD3).

Il fumettista Michele Rech, meglio noto come Zerocalcare, parteciperà invece alla Fiera con Kobane Calling, sempre il 16 ottobre dalle 18.30 alle 19.30 (Auditorium del Centro Congressi): il focus riguarderà l’audiolibro della graphic novel, commentato da Francesca Crescentini ed Emanuela Fanelli.

In chiusura di serata, alle 20.00, Max Pezzali salirà sul palco dell’Auditorium insieme a Daniela Lanni, per presentare Max 90. La mia Storia, un racconto che parla degli anni ’90 tramite la musica degli 883. In contemporanea, sarà possibile ascoltare l’intramontabile voce di Francesco Guccini, autore per Giunti di Tre Cene, che verrà presentato da Massimo Bernardini e Fabio Zulli (Sala Oro, PAD OVAL).

➡ 17/10

La giornata del 17 ottobre inizierà in bellezza con la presentazione di Apollo Credici, fumetto-gioco illustrato da Leo Ortolani e scritto dall’inimitabile duo di Adrian Fartade e Luca Perri: l’appuntamento è alle 10.30 presso l’Arena Bookstock (PAD2), con la possibilità di prenotare un posto in sala online a partire da sei ore prima dell’evento.

Lo storico e divulgatore Alessandro Barbero sarà presente, sempre in questa giornata, con ben due interventi: tra le 12.30 e le 13.30 presenterà l’autobiografia di Dante di cui è autore, dialogando con l’editore Giuseppe Laterza, presso l’Auditorium del Centro Congressi. Al pomeriggio, invece, fra le 15.30 e le 16.30 sarà possibile ascoltarlo raccontare, da una nuova prospettiva, il romanzo di Michail Bulgakov “Il Maestro e Margherita”, presso la Sala Granata (PAD1).

➡ 18/10

All’ultima giornata della Fiera del Libro presenzierà Roberto Saviano, autore di Gridalo (Bompiani, 2020): l’evento, che si terrà alla Sala Oro del PAD OVAL, è già al completo in quanto riservato alle scolaresche.

Nel pomeriggio, dalle 15.30, parlerà invece Leonardo Spinazzola: intervistato da Alessandro Alciato, Carlo Diana e Davide Lippi, racconterà al pubblico Buongiorno, Campioni, offrendo un personale ritratto degli ultimi Europei, conclusisi, come ricorderete, con un’indimenticabile vittoria azzurra. L’appuntamento per il firmacopie sarà di nuovo in Sala Oro, PAD OVAL.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Salone del Libro (@salonelibro)

Grazie alle ultime disposizioni governative, la capienza delle sale sarà aumentata: con le dovute precauzioni, dunque, sarà possibile godere degli eventi della Fiera con un pubblico allargato.