Spaghetti & Mandolino

Spaghetti & Mandolino

Nel nostro paese, la cultura enogastronomica è legata al territorio e alle tipicità locali: nasce dalla cura e dall’amore verso le materie prime e la loro lavorazione, costituendosi come un vero e proprio orgoglio nazionale.
Valorizzata all’interno di trasmissioni televisive, libri, giornali, festival ed eventi, la cucina italiana è mondialmente riconosciuta come patrimonio UNESCO (tramite l’insieme di abitudini alimentari definite “dieta mediterranea”), replicata e proposta in ogni angolo del globo.

I cittadini del Bel Paese ne sono i primi cultori, preservandone la tradizione tra le mura domestiche; tuttavia, facendo riferimento ai punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata, spesso si rischia di ridurre la varietà dei prodotti che potremmo avere sulle nostre tavole, rivolgendosi a poche marche standardizzate, dedicate al consumo di massa e ormai slegate da un procedimento artigianale nella realizzazione di milioni di confezioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Spaghetti & Mandolino (@spaghettiemandolino)

D’altra parte, non è facile scoprire piccole o medie realtà produttive che seguano ancora con dedizione ogni passaggio della lavorazione, in un rapporto di vicinanza basato sull’esperienza manuale e rivolto alla completa soddisfazione del cliente – Non è facile, dicevamo: oppure lo è?

Tecnologia e salvaguardia delle tipicità

Con l’avvento dei nuovi mezzi di promozione digitale, far emergere piccole realtà meritevoli di uno spazio di visibilità maggiore diventa possibile: è proprio di questo che si occupa l’e-commerce del gusto creato da Fabio De Vecchi. Stiamo parlando di Spaghetti & Mandolino, un sito web che mette in comunicazione i desideri del consumatore con le numerosissime scelte – oltre 4.500 – che la GDO esclude dai suoi scaffali.

Fondato il 3 novembre del 2015 grazie all’expertise dell’agenzia di comunicazione Gruppo Volta, di cui De Vecchi è CEO, il progetto ha all’attivo le visite di 700.000 utenti singoli all’anno, che accedendo al sito possono visualizzare i prodotti offerti da circa 350 piccoli produttori tra caseifici, salumifici, cantine, pastifici e molti altri, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Una selezione vincente

I produttori ospitati dal portale di Spaghetti & Mandolino sono accuratamente selezionati in ingresso: considerata l’attenzione certosina con cui ognuno di essi viene valutato, seguito e proposto ai potenziali acquirenti tramite un racconto che vada a comprenderne la storia e le peculiarità, tale processo di selezione è indispensabile.

Dallo storytelling con cui s’invogliano i lettori a conoscere le varie proposte all’effettiva spedizione del prodotto, non c’è step che venga lasciato al caso: tramite un semplice sistema di login, inoltre, il visitatore potrà salvare le proprie preferenze e personalizzare la propria esperienza gourmet. Per coloro che scegliessero di consigliare Spaghetti e Mandolino ad amici e parenti, infine, sono disponibili vari tier di gift card (dai 25 ai 150€) per sorprendere i palati più raffinati!

Qualche esempio 

Scorrere l’elenco dei produttori suggerisce già, nel corso dello scroll down, un’immagine dell’ampiezza delle proposte: tra le partnership, ritroviamo anche la guida Ristoranti Che Passione, di cui abbiamo già avuto modo di parlare in quest’articolo.
Sempre per rifarci ai nostri contenuti, ci imbattiamo in una produzione più che limitata, riferita a Malga Ciapela (località toccata en passant in un’escursione sugli sci riproposta qui); dovendo citare invece un’esperienza di degustazione personale, consiglierei “I Sapori del Portico” di Giuseppe Bernardinelli, già lodati dal più autorevole nome del Gambero Rosso.

Tutto ciò è accessibile con un click, con un’attesa stimata di otto giorni lavorativi per la spedizione: una tempistica più che ragionevole per poter gustare le prelibatezze proposte.


Per non dilungarci troppo, diremo soltanto che ciascun consumatore potrà giudicare per proprio conto l’esperienza avuta con Spaghetti e Mandolino: presto, però, a corroborare la validità del progetto arriverà la voce degli Ambassadors del portale, presentati l’8 febbraio presso la sede di Sommacampagna dell’azienda.

Per seguire i nuovi sviluppi, vi segnaliamo i profili social di S&M, che si popoleranno presto di nuovi contenuti!

Immagine di copertina tratta da Facebook