I like my lake – Un progetto della Camera di Commercio di Verona

I like my lake – Un progetto della Camera di Commercio di Verona

Per quanto il 2020 abbia segnato duramente il settore turistico, l’Italia è una meta difficile da dimenticare: non appena è stato possibile ricominciare a viaggiare in sicurezza, infatti, il Bel Paese si è immediatamente ripopolato di visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Una testimonianza di questo favore internazionale si raccoglie intorno al lago di Garda, con un’attenzione particolare alla sua riva veneta: qui, l’afflusso registrato nel corso della stagione estiva dell’anno corrente è riuscito persino a raggiungere un picco – corrispondente al mese di agosto – superiore rispetto al dato del 2019 relativo all’agosto prepandemico.

Valeggio sul Mincio, VR
Ponte visconteo – Frazione di Borghetto (Valeggio sul Mincio)

Questo risultato è stato possibile grazie al fruttuoso coordinamento tra venti comuni, uniti dall’obiettivo di mettere da parte i campanilismi locali per dare vita ad un progetto di più ampio respiro, che valorizzasse e mettesse al primo posto le ricchezze di ciascun territorio.

Il peso dei social nella promozione

Oltre alla presenza sulla stampa e sui media tradizionali, l’offerta turistica gardesana è stata consegnata tra le mani degli influencers, italiani e non: in particolare, sono stati coinvolti i seguenti profili, che mostrano in maniera personale e non standardizzata l’ampio ventaglio di possibilità da cogliere arrivando nel territorio veronese.

 

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Un post condiviso da Camilla Pizzini (@camillapizzini)

Camilla Pizzini ha sperimentato (e raccontato ai suoi followers) un volo in parapendio dal Monte Baldo, ponendo l’accento sul lato più avventuroso della vacanza al lago: allo stesso tempo, la planata di circa mezz’ora lascia spaziare lo sguardo con agio, comunicando tutta la serenità della distesa azzurra sottostante.

 

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Un post condiviso da Federico Graziati (@federicograziati)

Federico Graziati, invece, ha raccolto un maggior numero di scorci naturalistici, prediligendo gli scatti e i filmati che mostrassero appieno la bellezza del panorama; allo stesso tempo, non ha tralasciato l’immancabile componente enogastronomica dell’esperienza, suggerendo di unirla all’aspetto visivo delle varie location.

Thomas Christians ha realizzato una serie di contributi spettacolari dal punto di vista della cura del montaggio e della resa filmica: le sue storie in evidenza parlano da sé, che traccino il percorso in bicicletta sperimentato a Costermano o si soffermino sul sito UNESCO di Peschiera.

 

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Un post condiviso da Alessandra Turriziani (@cicalinaaaa)

Alessandra Turriziani ha infine colto il lato più rosa di un’attrattiva faunistica come il Parco Natura Viva: nella sezione Reels del suo profilo potrete inoltre trovare una particolare esperienza che riscrive la definizione di “vacanza intorno al lago”, espressione che deve senz’altro andare a comprendere ben più di una gitarella in barca.

Per creare ancora maggiore engagement, Orazio Spoto, cofondatore di “Instagramers Italia”, propone inoltre di creare uno spazio di intrattenimento comprensivo di quiz, sondaggi e altre attività interattive sul profilo ufficiale di @gardaveneto: non resta che seguirlo per rimanere aggiornati.


Le prospettive per le prossime annate non possono che essere ottimistiche: tra gli obiettivi per il 2022 c’è la volontà di lavorare sull’estensione della stagione turistica anche ai mesi autunnali, che offrono uno spettacolo di colori e tonalità assolutamente degno di essere ammirato.

Per concludere, vale la pena suggerire il link Spotify all’iniziativa musicale che si è proposto di affiancare all’offerta turistica, come sua “colonna sonora”: 38 playlist che possono essere usate anche, perché no, come sottofondo per pianificare il proprio itinerario prima della partenza.

Immagini a cura dell’autrice