Una premiazione al femminile presso la città di Venezia

Una premiazione al femminile presso la città di Venezia

Lo Spazio Micromega Arte e Cultura (S. Marco, Campo S. Maurizio 2758, VE) ospiterà, a partire da questo sabato, una mostra d’arte ricca di ospiti internazionali, in uno spazio espositivo di oltre 90mq che rimarrà aperto al pubblico dalle ore 16.30 alle 19.00.
Istituito l’8 marzo del 2017 in onore di Anna Rosa Lugiato, artista e benefattrice milanese venuta a mancare nel 2016, il premio giunge quest’anno alla sua settima edizione, costituendosi come un riconoscimento rivolto a tutte le donne amanti dell’arte che si sono distinte in questo campo.

Tra le artiste partecipanti all’edizione 2022, ventiquattro sono italiane, dodici argentine, sei brasiliane, mentre tre artiste provengono da Messico, Stati Uniti e Ucraina.
All’esposizione danno il loro contributo, infine, anche una cinquantina di poetesse brasiliane, a testimoniare lo stretto legame che ha con questa terra d’oltreoceano il Presidente dell’Associazione Eclettica, Giuliano Ottaviani. Nel 1997, per altro anno di fondazione dell’Associazione, egli si trova infatti a S. Paolo, in Brasile, dove insegna l’arte della scultura ai ragazzi del luogo: un’opportunità di riscatto sociale per i giovani meno abbienti e meno fortunati. Suoi sono inoltre i trofei realizzati in vista della premiazione del giorno 9/04.

Personalità invitate

In questa sede è impossibile menzionare nel dettaglio la storia di ogni partecipante, illustrandone le opere esposte in maniera esaustiva. L’invito che rivolgiamo ai lettori è perciò quello a recarsi in prima persona alla mostra, per farne esperienza diretta: qui di seguito allegheremo soltanto una galleria sample delle immagini che danno forma all’esibizione.

Bimba - arte
Equilibrio - arte
Colori - arte
Donna
Ritratto

In copertina, La Regina dei Gioielli, collage di Anna Rosa Lugiato
che fa da cover per la locandina della mostra.